Show cooking e Reviride 2.0: Hesalis a Siviglia per la quarta edizione di Expocanamo

By / 8th maggio, 2018 / Blog / No Comments

Un anno dopo essersi aggiudicata il premio “Mejor proyecto industrial” a Expocanamo 2017, Hesalis torna alla fiera internazionale dedicata all’industria e alla cultura della canapa, giunta alla quarta edizione. Dall’11 al 13 maggio nello sconfinato Palazzo dei Congressi e delle Esposizioni di Siviglia, anche noto come Fibes, tra gli 87 espositori provenienti da tutta Europa (l’anno scorso erano 81) Hesalis terrà alta la bandiera del Made in Italy con Carma Hemp e Bio Canamo nello stand i-39.

Grata per le possibilità che la partecipazione a Expocanamo 2017 ha aperto dal punto di vista commerciale, della visibilità, dei contatti con il mondo della distribuzione nel Sud della Spagna che si sono rafforzati, la start up ternana torna a Siviglia presentando l’evoluzione dello spin-off Reviride, premiato lo scorso anno come miglior progetto industriale. “Ma soprattutto – spiega Emilio Petrucci, amministratore unico di Hesalis – l’obiettivo è consolidare la rete di collaborazioni nel panorama europeo che hanno permesso a questa piccola Cenerentola italiana di essere protagonista in un mercato come quello della cannabis internazionale altrimenti dominato da big del settore. Un modo anche per avvicinarsi al mercato latino in vista chissà, un giorno, anche di un possibile sbarco al di là dell’oceano”.

Hesalis proporrà uno show cooking (venerdì 11 maggio 17.00-17.40, sabato 12 maggio e domenica 13 maggio 12.00-12.40) con lo chef Tommaso Montineri e Claudio Natalini, co-founder e Food & Beverage manager di Hesalis: “Abbiamo optato – spiega Natalini – per una ricetta in grado di trasmettere la possibilità di utilizzo della canapa nella quotidianità. Perciò faremo pasta al 15% di farina di canapa condita con un pesto a base di basilico fresco, semi di canapa integrali, olio extravergine e parmigiano, con aggiunta di crumble di pane tostato di canapa e pomodorini confit”. Lo chef Tommaso Montineri, con l’aiuto di Claudio Natalini, parteciperà anche allo show cooking di Bio Canamo, azienda di Madrid che che presenterà Green Beer in un menù che accoppierà birra e canapa.

Il dott. Luca Schinoppi, biologo nutrizionista e co-founder di Hesalis, sarà disponibile presso lo stand i-39 di per consulenze nutrizionali (venerdì 11 maggio 16.00-17.00, sabato 12 maggio 11.00-12.00 e 16.00-17.00, domenica 13 maggio: 11.00-12.00) mentre Emilio Petrcucci terrà presso il Foro Industriale una presentazione sul sistema socio economico della cannabis in Italia e in Europa e sull’espansione del nuovo fenomeno della ‘cannabis light’. Il ritorno di Hesalis a Expocanamo vuole dare continuità al premio conferito lo scorso anno al progetto spin-off Reviride, legato alla creazione di un’economia circolare per la rigenerazione urbana del territorio mediante l’utilizzo di Cannabis Sativa. Una materia vegetale ecosostenibile, curativa, alimentare, utilizzata per bioedilizia, biocarburanti, carta ed estratti.

I PRODOTTI DI HESALIS A EXPOCANAMO 2018

FARINA DI CANAPA ottenuta dalla macinatura a pietra dei semi di Cannabis Sativa, coltivata nelle campagne umbre secondo i metodi tradizionali organici. E’ ricca di fibre, proteine e acidi grassi polinsaturi della serie Omega 3, 6, 9 perfettamente bilanciati tra loro. Particolarmente indicata per chi segue una dieta ipocalorica. Si consiglia di miscelare il 10/15% ad altra farina.

OLIO DI SEMI DI CANAPA ottenuto dalla spremitura a freddo dei semi di Cannabis Sativa, coltivata nelle campagne umbre secondo i metodi tradizionali organici. E’ ricco di fitosteroli e acidi grassi polinsaturi della serie Omega 3, 6, 9 perfettamente bilanciati tra loro. Particolarmente indicato nel controllo del colesterolo. Se ne consiglia un’assunzione giornaliera di 2/3 cucchiaini al giorno a persona.

PASTA DI CANAPA ottenuta dalla miscela di semola di grano tenero con farina di semi di Cannabis Sativa, coltivati entrambi nelle campagne umbre secondo i metodi tradizionali organici. La pasta di Canapa è ricca di fibre, proteine e povera di carboidrati. Particolarmente indicata per chi segue una dieta ipocalorica. Per la quota giornaliera da assumere si consiglia di consultare un nutrizionista.

BISCOTTI AL 30% CON FARINA DI CANAPA ottenuti dalla sapiente lavorazione della Pasticceria Pazzaglia di Terni, con esperienza centenaria nel settore pasticcero. sono ricchi di fibre, proteine e acidi grassi polinsaturi della serie Omega 3, 6, 9 perfettamente bilanciati tra loro. Ottimi per spuntini veloci.

CAFFE’ JOINT ESPRESSO nato dalla collaborazione tra Hesalis, Logica Solution e Coffee’n. Un blend speciale, ricco di aromi incredibili ottenuto da caffè arabica 100% unito alle proprietà della farina di canapa, coltivata nelle campagne umbre secondo i metodi tradizionali organici. Joint-espresso unisce i potenti antiossidanti del caffè insieme alle proprietà anti-infiammatorie e antiossidanti della Canapa, in particolar modo del CBD. Il caffè della rigenerazione.

HESALIS srl nasce nell’aprile 2017 dalla volontà di creare una nuova economia circolare basata sul verde e non più su petrolio e acciaio. Siamo a Terni, in Umbria, in un territorio tanto bello quanto inquinato. Per questo motivo prende vita il progetto di rigenerazione denominato “Reviride”, dedicato alla bonifica dei terreni attraverso la coltivazione della Cannabis Sativa l. grazie alle sue proprietà fitorimedianti. Acquistando i prodotti Hesalis (olio, farina, semi, fiore) è possibile contribuire alla sostenibilità ambientale. Hesalis devolve il 15% dei ricavi alla ricerca scientifica e alla diffusione di buone pratiche.


Leave a Comment